Apostolato della Preghiera

L’11 marzo 1953 viene costituito, nella Chiesa di San Pietro, il primo Centro della Pia Associazione dell’Apostolato della preghiera, ad opera di ferventi “zelatrici” che riescono a diffondere e a far vivere la spiritualità del culto del Sacro Cuore di Gesù. Richiedono, prima di tutto, la preghiera, la testimonianza della vita, della Parola di Dio e della carità.

Il completamento dei lavori della nuova chiesa dei Santi Angeli Custodi nel 1957, portano però un problema: la posizione, per quei tempi periferica, del nuovo tempio di Dio causa delle difficoltà alle “consacrate” per raggiungerlo e l’Associazione perde parte del suo attivismo.

Si deve attendere un po’ di anni, per l’esattezza il 1987, perché si veda rifiorire l’Apostolato della Preghiera: è l’allora Parroco, Don Vincenzo Marzo, ad invitare la Comunità a riprendere con fervore l’impegno abbandonato.

Corre l’anno mariano e la neo ritrovata Associazione organizza una Peregrinatio Mariae che tocca ben 49 famiglie della Parrocchia dei Santi Angeli Custodi.

Il Gruppo, a poco a poco, aumenta ed inizia ad essere l’organo propulsore della Parrocchia: è infatti iniziativa dell’Apostolato della Preghiera istituire la “Festa di Sant’Antonio Abate” e l’ormai famosa “Sagra della friseddhra”in occasione dei festeggiamenti dei patroni della Parrocchia, i Santi Angeli Custodi.

Anche la Quaresima e il mese mariano sono impegni dell’Apostolato della Preghiera e si pensa anche ai bambini istituendo la Consacrazione dei battezzati nella Solennità del Cuore di Gesù.

Il mese di giugno, poi, è la vera festa: strette intorno al Cuore di Gesù, impegnate a rinnovare le propria consacrazione a Lui, le zelatrici attendono questo giorno per viverLo in maniera intensa, personale e comunitaria.

Oggi l’Apostolato della Preghiera, coordinato dalla Presidente Sig.na Mariantonietta Rizzo annovera circa 200 iscritti e svolge in Parrocchia i seguenti compiti:

– distribuzione del biglietto mensile con le intenzioni affidate dal Papa e dall’Episcopato Italiano;

– cura del proprio Gruppo di zelatrici;

– incontro formativo mensile;

– Adorazione Eucaristica quotidiana e settimanale;

– partecipazione al primo Venerdì del mese.