Azione Cattolica

Nella Comunità dei Santi Angeli Custodi, l’Azione Cattolica nasce con la Parrocchia. Infatti, essa è fondata il 30 novembre del 1952 alla presenza del Parroco Don Vincenzo Marzo, dell’Assistente della Diocesi di Lecce Don Giuseppe Micalella, dal Presidente diocesano Giuseppe Caione e dal Presidente parrocchiale Giovanni Montinari.

Da quel giorno l’Azione Cattolica è sempre presente nella Parrocchia con tutti i suoi settori: Adulti, giovani e ragazzi e s’impegna affinché gli ideali tipici dell’Associazione siano sempre vivi nel cuore dei soci contornati dallo stupore della novità evangelica.

Nel corso degli anni, i Presidenti parrocchiali che si avvicendano lasciano una traccia indelebile nella storia dell’Associazione e della Parrocchia perché si impegnano costantemente affinché non siano, solo i Responsabili di una struttura e di un’organizzazione, ma i volti di un carisma, quello associativo che parla di fraternità, amore alla Chiesa, corresponsabilità, attenzione alle persone, testimonianza della carità.

Nella Comunità dei Santi Angeli Custodi si ricorda con piacere la gioia e la bellezza di appartenere alla Famiglia dell’Azione Cattolica; riemergono tra le pagine dell’album dei ricordi il divertimento e la spensieratezza dei bambini e ragazzi alle innumerevoli “Feste del Ciao” parrocchiali e diocesane, la passione e l’entusiasmo dei giovani ai Campi Scuola, ai tanti Musical, la fitta partecipazione alle tante conferenze culturali e soprattutto la sapienza e la generosità degli adulti in tutte le attività presenti in Parrocchia.

L’Azione Cattolica e la Parrocchia dei Santi Angeli Custodi hanno sempre camminato insieme; in simbiosi hanno sfidato le innumerevoli minacce del mondo contemporaneo e ancora oggi sono pronte ad operare efficacemente perché la società recuperi il senso vero dell’uomo e della sua dignità, il valore della vita e della famiglia, della pace e della solidarietà, della giustizia e della misericordia.

L’attuale Consiglio parrocchiale è composto dalla Presidente Marina Romano, Claudio Cesano, Maria Antonietta De Lorenzo, Guido Massari, Andrea Tafuro, Serena Litti, Antonella Simone e Claudia De Stradis