Cosa è L’oratorio

L’Oratorio

La carenza di strutture per ragazzi e giovani della Comunità dei Santi Angeli Custodi è sempre stato un problema. Negli anni ottanta e novanta, i laici presenti in Parrocchia ripropongono l’idea della costruzione di sale più grandi e, puntualmente, il Parroco Don Vincenzo Marzo placa gli animi illustrando un mega-progetto da realizzare nell’area retrostante la chiesa. Non avendo i fondi necessari alla costruzione, si continua ad andare avanti, adattandosi ai locali esistenti, si per i turni di catechesi che per le attività teatrali e ricreative. Spesso i giovani e gli adulti di allora imbiancano i locali e pitturano gli infissi; qualche generoso parrocchiano regala il tavolo da ping pong e calcio balilla e ci si arranca con i piccoli e poveri mezzi che si hanno a disposizione. La costruzione di un nuovo salone rimane sempre un sogno.

In data 3 gennaio 1997, in occasione di una Visita Pastorale, l’Arcivescovo Mons. Ruppi invita il nuovo Parroco Don Enrico Chirizzi a convocare il Consiglio Pastorale e quello degli Affari Economici. Nonostante ci siano lavori più urgenti da effettuare in chiesa, il Vescovo decide di dare priorità alla costruzione di un oratorio sul piazzale antistante la chiesa e accantona il vecchio progetto del primo Parroco.

La concessione edilizia per la costruzione dell’oratorio viene ampliata con un’altra autorizzazione per l’ampliamento del primo progetto mediante la costruzione di un campo da gioco polifunzionale e dei relativi spogliatoi da realizzare nell’area retrostante la chiesa.

La struttura sportiva diventa necessaria dato l’alto numero di ragazzi e giovani che frequentano la Parrocchia; nel Comune di San Pietro Vernotico non ci sono strutture sportive comunali operanti; pertanto chi desidera fare sport è costretto a cercare gli impianti a pagamento.

Dette opere sono conformi alle finalità della legge regionale n. 14/2004, in quanto la struttura, una volta completata, sarà inglobata nell’attività dell’Oratorio parrocchiale, le cui finalità sono quelle di promuovere, in particolar modo, la diffusione dell’ideale dello sport, del turismo, della musica, del teatro, dei linguaggi mess mediali, del volontariato e della formazione professionale di tutte le fasce di età e in particolare dei giovani.

Il 27 aprile 1998, durante una partecipata Celebrazione Eucaristica, Mons. Cosmo Francesco Ruppi benedice la prima pietra dell’erigendo Oratorio e il 5 luglio 2003 viene solennemente inaugurato.

Il 14 settembre 2009, dopo aver espletato l’iter burocratico regionale per la realizzazione del campetto polifunzionale, sono iniziati i lavori di costruzione che sono terminati il 12 gennaio 2012. Nonostante siano stati espletati da parte della Parrocchia tutti gli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa, non è ancora possibile usufruire della struttura prima che avvenga il sopralluogo da parte dei funzionari regionali che dovranno accertare la conformità delle opere eseguite. Si deve attendere circa un anno per tali accertamenti e, finalmente il 6 aprile 2013 viene solennemente inaugurato.

L’Oratorio ha elaborato un Progetto educativo, frutto di una programmazione e di un confronto con le varie realtà associative della Comunità. In esso è emersa la necessità di diventare sempre di più lo strumento dell’azione pastorale, perché riesce più facilmente a promuovere l’evangelizzazione delle nuove generazioni e a fare una sintesi armoniosa tra fede e vita.