Gruppo Ministranti

Il gruppo ministranti, nella Parrocchia Santi Angeli Custodi è costituito da 30 ragazzi e ragazze che vanno dai 10 ai 18 anni e condividono il desiderio di servire Gesù, affiancando il sacerdote e i Ministri sull’Altare.

Si incontrano una volta alla settimana con un percorso liturgico finalizzato principalmente ad insegnare l’amore verso Dio e verso la Chiesa e poi i riti della Santa Messa e i nomi e la funzione degli oggetti sacri.

Ogni anno, durante la Domenica di Cristo Re si svolge la giornata parrocchiale del Ministrante con l’animazione della Messa e il rito della vestizione per i nuovi ragazzi.

Durante il Tempo di Quaresima ci si reca a casa degli ammalati per pregare insieme attorno alla Croce di Cristo, donando loro alcuni attimi di gioia e di serenità.

Particolarmente curato è il rapporto con le famiglie con cui si condivide il percorso, si propongono incontri di formazioni spirituali e vocazionali e si organizzano insieme momenti conviviali e uscite di gruppo.

Nel 2019, per la prima volta, si è organizzato il Campo Scuola per i Ministranti, un’occasione preziosa che ha messo a frutto, con entusiasmo, armonia e fraternità, il cammino svolto durante l’anno.